Di seguito alcune informazioni sulla Ferrari
412 in generale e sulla nostra Ferrari 412 "Vento Rosso" Pavesi.
NOTE
SULLA FERRARI “412” COUPE’
La Ferrari 412 Coupè ha sostituito la 400, che
era un po’ anonima, con intervento su alcuni particolari della carrozzeria e
sul motore aumentando la cilindrata da 4824 a 4943 i.e. con 340 Cv.
Produzione solo n. 303 esemplari dal 1985 al
1989.
E’ l’ultima vettura con motore 12 cilindri
prima di adottare ABS
NOTE
SULLA FERRARI 412 CARROZZERIA PAVESI “VENTO ROSSO”
Secondo notizie da noi assunte dal precedente
proprietario (Museo delle Comunicazioni, Cormano), ed anche dai tecnici che
hanno contribuito al progetto, la Ferrari 412 Pavesi denominata “ Vento
Rosso” è stata realizzata su disegno di un architetto interno alla Pavesi allo
scopo di potersi accreditare, una volta ultimata la vettura, presso la
Ferrari come carrozzeria di riferimento al pari di Farina, Scaglietti, etc, anche
in considerazione del fatto che la Ferrari già autorizzava la stessa Pavesi a
realizzare le capote elettriche sulle 400 eseguendo interventi, oltre al
taglio del tetto, anche per irrobustire altri componenti di carrozzeria.
Pertanto la Ferrari 412 “Vento Rosso” è
rimasta a livello di unico esemplare
in quanto tale iniziativa non ha avuto seguito anche per le note
vicissitudini finanziarie della Pavesi stessa.
Alla luce di quanto sopra ci sembra opportuno
rilevare che tale vettura appartenga a quella categoria di unico esemplare “ONE
OFF” che per un collezionista, ed ancora di più se possessore di altre Ferrari,
rappresenta un pezzo unico di rilevante interesse storico e di sicuro futuro
valore.
NOTE
TECNICHE
La Ferrari
412 Pavesi denominata “Vento Rosso” è stata realizata dalla
carrozzeria Pavesi tra il 1991 ed il 1993, su un telaio (n.81.011) della
Ferrari 412. Non si tratta di una
modifica parziale (come ne erano già state fatte su altre Ferrari 400) bensì di
un design della carrozzeria completamente nuovo e realizzata interamente dalla
Pavesi stessa, per cui rappresenta un esemplare unico (ONE OFF). Il nome Vento
Rosso è stato dato da Pavesi stesso per dare alla vettura una connotazione
diversa dalla Ferrari 412.
Il cofano motore, il bagagliaio ed il coperchio della
capote sono stati realizzati in alluminio, i paraurti in vetroresina ed i
restanti lamierati della carrozzeria in acciaio. Il cofano motore ha una
pendenza maggiore della vettura di serie; la parte posteriore è più alta e
priva di spoiler. Sulle fiancate la carrozzeria è marcata da uno scalino che
inizia anteriormente in maniera leggera, poi aumenta la sporgenza fino ai ¾
della vettura, per poi diminuirla nuovamente verso il bagagliaio.
L’interno è rimasto quello originale con i sedili in
pelle nera mentre la capote è stata completamente ridisegnata ed è stato
realizzato appositamente un sofisticato sistema di movimentazione
elettro-idraulica che esegue le manovre automaticamente in sequenza.
Caratteristiche
tecniche:
Anno produzione telaio: 1985
Motore: 12 cilindri a V, 4942 cc
Potenza: 340 HP a 6000 giri
Peso: 1818 kg
Velocità max: 255 km/h
Colore : rosso
Interno: pelle nera
No comments:
Post a Comment