Thursday 15 October 2015

Ferrar 412 Vento Rosso by Pavesi for Sale

It was brought to my attention this very rare and special Ferrari 412 is now on the market for sale.


Di seguito alcune informazioni sulla Ferrari 412 in generale e sulla nostra Ferrari 412 "Vento Rosso" Pavesi.
NOTE SULLA FERRARI “412” COUPE’
La Ferrari 412 Coupè ha sostituito la 400, che era un po’ anonima, con intervento su alcuni particolari della carrozzeria e sul motore aumentando la cilindrata da 4824 a 4943 i.e. con 340 Cv.
Produzione solo n. 303 esemplari dal 1985 al 1989.
E’ l’ultima vettura con motore 12 cilindri prima di adottare ABS
NOTE SULLA FERRARI 412 CARROZZERIA PAVESI “VENTO ROSSO”
Secondo notizie da noi assunte dal precedente proprietario (Museo delle Comunicazioni, Cormano), ed anche dai tecnici che hanno contribuito al progetto, la Ferrari 412 Pavesi  denominata “ Vento Rosso” è stata realizzata su disegno di un architetto interno alla Pavesi allo scopo di potersi  accreditare, una volta ultimata la vettura, presso la Ferrari come carrozzeria di riferimento al pari di Farina, Scaglietti, etc, anche in considerazione del fatto che la Ferrari già autorizzava la stessa Pavesi a realizzare le capote elettriche sulle  400 eseguendo interventi, oltre al taglio del tetto, anche per irrobustire altri componenti di carrozzeria.
Pertanto la Ferrari 412 “Vento Rosso”  è rimasta a livello di unico esemplare  in quanto  tale iniziativa non ha avuto  seguito anche per le note vicissitudini finanziarie della Pavesi stessa.
Alla luce di quanto sopra ci sembra opportuno rilevare che tale vettura appartenga a quella categoria di unico esemplare “ONE OFF” che per un collezionista, ed ancora di più se possessore di altre Ferrari, rappresenta un pezzo unico di rilevante interesse storico e di sicuro futuro valore.
NOTE TECNICHE
La Ferrari 412 Pavesi denominata “Vento Rosso” è stata realizata dalla carrozzeria Pavesi tra il 1991 ed il 1993, su un telaio (n.81.011) della Ferrari 412.  Non si tratta di una modifica parziale (come ne erano già state fatte su altre Ferrari 400) bensì di un design della carrozzeria completamente nuovo e realizzata interamente dalla Pavesi stessa, per cui rappresenta un esemplare unico (ONE OFF). Il nome Vento Rosso è stato dato da Pavesi stesso per dare alla vettura una connotazione diversa dalla Ferrari 412.

Il cofano motore, il bagagliaio ed il coperchio della capote sono stati realizzati in alluminio, i paraurti in vetroresina ed i restanti lamierati della carrozzeria in acciaio. Il cofano motore ha una pendenza maggiore della vettura di serie; la parte posteriore è più alta e priva di spoiler. Sulle fiancate la carrozzeria è marcata da uno scalino che inizia anteriormente in maniera leggera, poi aumenta la sporgenza fino ai ¾ della vettura, per poi diminuirla nuovamente verso il bagagliaio.

L’interno è rimasto quello originale con i sedili in pelle nera mentre la capote è stata completamente ridisegnata ed è stato realizzato appositamente un sofisticato sistema di movimentazione elettro-idraulica che esegue le manovre automaticamente in sequenza.

Caratteristiche tecniche:

Anno produzione telaio: 1985

Motore: 12 cilindri a V, 4942 cc 

Potenza: 340 HP a 6000 giri

Peso: 1818 kg

Velocità max: 255 km/h

Colore : rosso

Interno: pelle nera









No comments:

Post a Comment